iDOGI è un’azienda veneziana del settore del lusso che crea capolavori in vetro di Murano, pensati per arredare e illuminare gli spazi dei più prestigiosi interni al mondo.
Questa settimana, in occasione della Venice Glass Week, l’azienda ha aperto le porte della sua storica fornace per presentare una nuova creazione e accogliere clienti e designer.
Da circa tre anni collaboro con iDOGI, grazie alla loro partnership con Smart Mix.
Il mio ruolo è coordinare la strategia digitale per garantire una comunicazione coerente ed efficace su tutti i canali e promuovere l’azienda attraverso campagne di digital advertising su Meta, LinkedIn e Google Ads.
La sfida, in questo caso, è raggiungere le persone giuste!
Le creazioni di iDOGI non sono per tutti e, vista l’esclusività dei progetti, il cliente finale è spesso difficile da intercettare direttamente tramite le campagne digitali.
Abbiamo quindi scelto di concentrarci su figure intermediarie, ovvero designer e progettisti d’interni. Sono loro a trasmettere al cliente finale il valore e il prestigio delle opere, inserendole in progetti di arredo classici o moderni.
Al contempo, abbiamo deciso di coinvolgere anche appassionati di interior design che, pur non potendo accedere al prodotto, contribuiscono a rafforzare la brand awareness attraverso il loro interesse, le interazioni e il passaparola.
La sfida nel promuovere un prodotto di lusso come quello di iDOGI nel mondo digitale non si limita allo sviluppo di una strategia precisa per guidare i giusti interlocutori lungo il processo di contatto e acquisizione, ma richiede anche la capacità di rispondere rapidamente e adeguatamente ai cambiamenti geopolitici ed economici globali che influenzano il settore del lusso.
Per questo, è importante rimanere costantemente aggiornati sulle nuove tendenze di mercato e saper anticipare i trend economici.
Fin dall’inizio della collaborazione, l’approccio che ho scelto è stato quello dell’ascolto. Ho fatto tesoro dei consigli di chi lavora nel settore da anni e ne conosce a fondo le dinamiche.
Ogni suggerimento si è rivelato prezioso per migliorare la comunicazione e ottimizzare le campagne pubblicitarie, permettendoci di creare una comunicazione coerente su tutte le piattaforme e di supportare il team commerciale nell’espansione della rete di contatti.
I risultati raggiunti in questi tre anni, in termini di acquisizione di contatti utili, mi confermano che, anche in un settore spesso considerato poco adatto ai social media, una strategia digitale ben strutturata è la chiave per consolidare la propria presenza online ed espandere a livello globale la rete degli interlocutori.
Alberto | Oplà Digital
- Autore: Oplà digital
- Pubblicato il: 17 Settembre 2024
- Tags: