Anche quest’estate abbiamo curato il marketing digitale del Mirano Summer Festival.

E se il nostro è un lavoro in costante evoluzione, questa si riflette sulle innovazioni che durante ogni edizione introduciamo per dar vita a una strategia digitale coerente con il mutamento delle tendenze sui social media e del comportamento degli utenti.

Quest’anno, in particolare, il focus si è spostato dalle live e dalle stories su Facebook e Instagram alla creazione di contenuti video altamente interattivi. Un cambiamento che tiene conto del peso sempre maggiore di TikTok, il quale ha portato i social media a trasformarsi da semplici strumenti di interazione a vere e proprie piattaforme di intrattenimento.

Per rispondere a questa evoluzione, abbiamo privilegiato il formato Instagram Reels per raccontare l’evento. Il formato in video verticale ci ha permesso di costruire un racconto coinvolgente delle serate del festival, utilizzando transizioni dinamiche e ritmi di editing serrati, i quali mettono in risalto le emozioni del pubblico e l’energia degli artisti sul palco.

Rilevante in questa evoluzione è stata la collaborazione con Tommaso e Susanna, giovani professionisti che, grazie alla loro visione fresca e creativa, hanno contribuito a rinnovare l’approccio alla produzione dei contenuti, rendendo la comunicazione più coinvolgente e vicina al pubblico di riferimento. Susanna ha rinnovato l’impostazione grafica dell’evento, mentre Tommaso si è concentrato sulla produzione dei contenuti video, prediligendo ritmi di montaggio dinamici che raccontano le serate in modo coinvolgente e diretto.

Il risultato è una strategia di marketing che ci ha permesso di interagire efficacemente con un target più giovane, in linea con lo sforzo del Mirano Summer Festival di intercettare e coinvolgere le generazioni più giovani.

L’innovazione, dunque, ha segnato questa edizione 2023, portando risultati significativi e confermando, se mai ce ne fosse bisogno, la fondamentale importanza di continuare a evolversi in un settore, come quello del marketing digitale, in costante e instancabile cambiamento.